La cucina pugliese by Luigi Sada

La cucina pugliese by Luigi Sada

autore:Luigi Sada [Sada, Luigi]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: 110
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2012-10-09T22:00:00+00:00


Bucatini alla bottarga

Affascinante è l'argomento bottarga, che quasi tutti gli storici della gastronomia sanno essere di origine sarda. Di preparazione sarda sì, ma non di origine. Il primato, come ho più volte dimostrato con documenti attendibili, è pugliese.

La prima attestazione è del 975; l'industria era appannaggio dei pescatori dei due laghi garganici di Lesina e Varano. Ma cosa è la bottarga? Alcuni linguisti fanno derivare il termine dall'arabo butarih, mentre deriva dal greco to augo «uovo» e dal verbo taricheuo «far disseccare, salare (specie carni e pesce)». Quindi, uova di cefalo schiacciate, disseccate o affumicate. Rimando il lettore ai miei scritti per una completa informazione storica.

Non è amore di campanile né desiderio di far indossare blasoni altrui alla nostra cucina e spingerci all'esaltazione del contributo dato dalla Puglia anche nel campo delle produzioni e forse delle invenzioni, ma la verità storica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.